QUANDO RESTA IL COLORE

www.instagram.com/p/DcqWO_Zs9sL/

QUANDO RESTA IL COLORE

«Che cosa rimarrà di me quando io me ne andrò? Il colore».

Forse non esiste modo più semplice, e allo stesso tempo, più potente per salutare Franco Fontana.

Il 29 agosto, a 92 anni, il Maestro ha lasciato la sua amata Modena.

Eppure faccio fatica a pensarlo davvero lontano, perché certe persone non se ne vanno: rimangono nelle cose che hanno insegnato a guardare.

Fontana non si è limitato a fotografare il colore. Ha pensato attraverso il colore. Ha trasformato paesaggi, città, ombre e geometrie in qualcosa che andava oltre ciò che avevamo davanti agli occhi. Una fotografia capace di rendere visibile l’invisibile, rompendo le regole e dimostrando che anche il colore poteva diventare poesia.

Oltre cinquanta musei nel mondo custodiscono le sue opere. Più di quattrocento mostre e decine di libri raccontano il suo percorso.

Ma forse, alla fine, tutto questo conta meno di una fotografia capace di fermarti davanti a un’immagine e farti pensare: ma quanto è bello il mondo quando qualcuno sa davvero guardarlo.

Grazie, Maestro.

Continua a colorare il mondo attraverso le tue fotografie, ovunque tu sia.

#FrancoFontana #Fotografia #MaestroDelColore #BENPHOTOSTORIE #FotografiaItaliana


Scopri di più da BENPHOTOSTORIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da BENPHOTOSTORIE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere