La maggior parte delle problematiche relative alle nostre Harley-Davidson (se non esperti), sono tranquillamente risolvibili presso la concessionaria ufficiale. Tuttavia, dal mio punto di vista, alcuni di questi problemi potrebbero anche essere risolti da parte dei “meno esperti” (me in primis), ma amanti del Fai-Da-Te! Una delle tante, è la non curanza del manuale d’uso… a volte molto utile per la conoscenza delle basi fondamentali del proprio mezzo a due ruote. Qui potrete trovare alcune delle info più importanti ma a fine pagina troverete il PDF del manuale d’uso, relativo ai modelli DYNA, fino all’anno 2017.
- Il numero di identificazione del veicolo (VIN).
- Come leggere il VIN – Vehicle Identification Number
- Dati Tecnici
- Controlli e componenti di manutenzione
- FXDF
- Download PDF manuale d’uso – DYNA 2017
Il numero di identificazione del veicolo (VIN).
Come riportato dal manuale, a ogni motocicletta viene assegnato un numero unico di serie, formato da 17 caratteri – VIN – posizionato e stampigliato, sul lato destro del telaio, e accanto al cannotto dello sterzo. Abbiamo anche il VIN abbreviato sul lato sinistro del basamento, tra i cilindri del motore, con l’aggiunta del modello del veicolo, il tipo di motore, l’anno del modello e il numero sequenziale.
Come leggere il VIN – Vehicle Identification Number
Ricapitolando, si tratta del numero identificativo del veicolo, unico, formato da 17 caratteri – Es. 1HD 1 GN M 1 7 H C 111000 – (VIN Harley-Davidson: modelli Dyna 2017), leggibile in nove posizioni:
- 1HD = Prodotto originariamente negli Stati Uniti. Identificativo del costruttore mondiale;
- 1 = Motocicletta di grossa cilindrata (motore da 901 cm3 o superiore). Tipo di motocicletta;
- GN = FXDL Dyna Low Rider. Modello motocicletta;
- M = Twin Cam 103, 1.690 cm3 raffreddato ad aria, a iniezione. Tipo motore;
- 1 = USA (DOM). Calibrazione/configurazione, introduzione;
- 7 = Numero di controllo VIN. Varia da 0 a 9 o essere pari a X;
- H = 2017. Anno modello;
- C = Kansas City, MO, USA. Stabilimento di montaggio;
- 111000 = Numero sequenziale.
Dati Tecnici
Controlli e componenti di manutenzione
FXDF
www.instagram.com/p/C9UWMZXoqZn/
La maggior parte di noi, me compreso, è sempre stata abituata a identificare le nostre amate Harley-Davidson con i loro nomi comuni, in base al tipo di modello… Sportster, Dyna, Softail… molto più semplice e sbrigativo, è chiaro! Però, ogni tipo di H-D, viene identificato con dei codici specifici, rappresentando l’esatta categoria del modello. La mia Dyna Fat Bob, è siglata come FXDF… una sorta di alfabeto harleystico che solo i più profondi cultori del marchio di Milwaukee (o chi ha una buona memoria – io no), sa di certo decifrare come un vero crittoanalista. Navigando un po’ in giro, non è stato poi così difficile “criptare” il codice della mia Dynamite103. FXDF = FX: BIG TWIN; D: DYNA; F: FAT BOB. Le prime due lettere del codice rappresentano il tipo di motore utilizzato, la terza lettera il tipo di telaio e l’ultima lettera il nome del modello base. In oltre 100 anni di pura passione, abbiamo visto nascere svariati modelli di Harley-Davidson con le relative sigle, io l’ho semplificata ma in realtà è abbastanza complessa, secondo gli esperti che lavorano presso la casa madre di Milwaukee. Dalle versioni speciali e/o modelli particolari, alle lettere aggiunte per categorizzare un modello specifico.
E voi? Conoscete il nome completo della vostra H-D? Fatemelo sapere nei commenti, se volete! @benphotostorie








Devi effettuare l'accesso per postare un commento.