www.instagram.com/p/DOKxMnrDPCT/
Seconda lezione: gli obiettivi fotografici. Cos’è un obiettivo fotografico?
Descrivere un obiettivo fotografico significa metterne in evidenza le caratteristiche tecniche e funzionali, così da capire per cosa è più adatto e come può influenzare il risultato finale di una fotografia.
Come abbiamo visto nella prima lezione, quando premiamo il pulsante di scatto, si attiva immediatamente l’otturatore interno della fotocamera: una tendina mobile si apre per un istante, permettendo alla luce di attraversare l’obiettivo e raggiungere il sensore digitale (oppure, nelle fotocamere analogiche, il rullino fotografico).
L’obiettivo è composto da un insieme di lenti in vetro, concave e convesse, progettate per far convergere i raggi di luce su un unico piano. Questo permette di ottenere immagini nitide e ben definite, proprio come le vede il nostro occhio. A contribuire alla qualità dell’immagine c’è anche il meccanismo di apertura dell’obiettivo (detto diaframma), che regola la quantità di luce che entra nella fotocamera.
Nella prossima lezione parleremo di un elemento fondamentale in fotografia: la luce!
Se questa seconda lezione ti è piaciuta, scrivilo nei commenti insieme a eventuali suggerimenti, domande, dubbi o perplessità. E non dimenticare di seguirmi per restare sempre aggiornati sui prossimi post.
Grazie! @benphotostorie
#BenPhotoStorie #ontheroad #RicordiCheDuranoNelTempo #canonitalia #StorytellingVisivo #Fotogiornalismo #OcchioDelFotografo #RaccontiPerImmagini #FotografiaNarrativa #GiornalismoVisivo #adventurejournalist #scattalapassione #documentaryphotography #zainoinspalla #turistipercaso #thinkpositive #followme #BlackAndWhitePhotography
Scopri di più da BENPHOTOSTORIE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento