La Leggenda della 2ª Festa d’Estate al 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso

www.instagram.com/p/DK1wNT0oVNx/

La Leggenda della 2ª Festa d’Estate al 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso

Era una calda domenica di giugno, l’8 del 2025, quando il sole si alzò alto nel cielo di Treviso, promettendomi una giornata di avventure e sorprese. Alle ore 9:00 del mattino ero già lì, al consueto punto di ritrovo, in attesa del gruppo di amici, appassionati di motori e di emozioni forti, pronto a partire con loro; Harley-Davidson Treviso&Dintorni! Un nome che danza sulla lingua come un folle sogno di mezz’estate. Sento in lontananza un’eco di motori rombanti e l’odore inebriante della benzina arrivare come uno scalpitare di tanti purosangue d’acciaio, nati per dominare l’asfalto. Improvvisamente il piazzale del McDonald’s non era più un anonimo parcheggio, ma una pista di decollo. Le nostre Harley-Davidson, lucide e minacciose, erano allineate come jet pronti alla partenza. Ogni singola cromatura rifletteva il sole, ogni motore scaldava l’aria con un’energia palpabile. La partenza era fissata per le ore 9:30 precise. Non un minuto di più, non un minuto di meno. Il destino ci attendeva. La destinazione era un territorio sacro, dove i giganti d’acciaio venivano accuditi, riparati e preparati per le loro missioni ad alta quota. Questa non era una gita fuori porta, ma una missione in famiglia, aperta al personale militare e civile. E per il secondo anno consecutivo, c’era un bonus: l’accesso ai maestri della strada, gli inarrestabili guerrieri a due ruote del gruppo Facebook Harley-Davidson Treviso e Dintorni. Uomini e donne che vivono per il rombo del motore e la libertà del vento. La loro presenza era una dichiarazione: il cielo ci chiama, ma l’asfalto è la nostra pista. La nostra destinazione: il 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento.

IL VOLO RASOTERRA: VERSO LA ZONA DI MISSIONE!

Ci muovemmo come un’unica entità, un battaglione rombante che fendeva l’aria. Davanti alla porta carraia dell’aeroporto militare, dipendente dalla 2° Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare, ci posizionammo con la naturalezza di chi conosce le proprie manovre. Ogni moto, ogni pilota, un pezzo di un puzzle perfetto. Uno stile di guida che parlava da solo: professionisti della strada, pronti a varcare la soglia di un mondo nuovo, un’area ad alto rischio dove l’eccellenza era l’unico standard. Il 3° Reparto Manutenzione Aeromobili e Armamento di Treviso non è un semplice hangar. È una sala operatoria hi-tech per le macchine da guerra che proteggono i nostri cieli. Qui, la sicurezza e la funzionalità non sono optional, ma comandamenti. Tecnici altamente qualificati, uomini e donne con la precisione di un cecchino e la dedizione di un marine, lavorano con standard che farebbero impallidire qualsiasi civile. La posizione strategica di Treviso: il cuore pulsante delle operazioni aeree, un punto di riferimento per efficienza e affidabilità.

“Il 3° RMAA, attivo dal 1° gennaio 2020 ha il compito di garantire la manutenzione e il supporto tecnico-logistico per le flotte HH-101, HH-139 e TH-500, e per l’armamento aereo e terrestre. Inoltre, opera su avanzati sistemi di ricognizione e designazione, visori notturni e radio di emergenza. Il 3° RMAA svolge anche un importante ruolo nell’ambito della formazione e addestramento del personale tecnico, con corsi specialistici dedicati alla manutenzione aeronautica, alle riparazioni strutturali e d’emergenza degli aeromobili, alla verniciatura, all’armamento e all’avionica”.

AIR SHOW (ANCHE A TERRA): DIVERTIMENTO AD ALTA QUOTA!

Una volta dentro, l’atmosfera era un mix perfetto di disciplina militare e calore civile. L’ospitalità era impeccabile, l’organizzazione degna di un briefing di missione. Il pranzo? Un’operazione di rifornimento di successo, cibo di qualità superiore a un prezzo che sembrava un errore di calcolo. Stand colmi di gadget, come un deposito di munizioni per l’anima, e una lotteria interna con premi da far gola anche al Comandante. Per i cadetti in miniatura, c’erano aree ludiche, gonfiabili, e l’emozione pura di esplorare il museo interno della caserma. Ma il vero spettacolo, l’attrazione principale, erano loro: gli elicotteri e gli aerei, in attesa di essere esplorati. Militari esperti, con la passione negli occhi, guidavano le visite, raccontando storie di voli impossibili e missioni ad alto rischio. Era come essere catapultati in un film, con te al centro dell’azione. E non era solo divertimento. Una parte del ricavato, un tributo onorevole, è stata devoluta all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Un “Dono dal cielo” per i piccoli eroi che combattono le loro battaglie, un progetto di beneficenza dell’Aeronautica Militare promosso anche attraverso l’Associazione Arma Aeronautica. Donazioni volontarie dal personale in azzurro, da privati e associazioni, tutte destinate a un unico, vitale obiettivo: potenziare la dotazione tecnologica dell’ospedale. Un vero atto di eroismo silenzioso. Un applauso speciale anche all’Associazione “mi sò tuto” per l’aiuto alla Scintilla Onlus di Zero Branco TV e alla Ducati Official Club Divina Treviso. Compagni d’avventura che hanno condiviso questa giornata all’insegna della passione e della solidarietà.

LA SQUADRA: VOLTI E NOMI DELLA NOSTRA MISSIONE

Personalmente, sento il dovere, quasi un ordine di missione, di ringraziare il Sergente Maggiore Capo Mirko Capone. Un Maverick della strada, uno dei creatori del gruppo Harley-Davidson Treviso e Dintorni. Quasi duemila iscritti, un decennio di attività social, e migliaia di uscite “on the road”. È stato un onore, un privilegio assoluto, essere parte di questa giornata. E sempre con la compagnia giusta: Mirko, Alessandro, Alvise, Maurizio – che chiamiamo “Ing” – Marco Bobber, Alberto Riz, Tony, Mattia, Franco, Mike e tanti altri, volti nuovi e vecchi, tutti uniti dalla stessa, indomita passione. E un ringraziamento finale, ma non meno importante, va al Comandante Col. Acquaviva Fabio della base militare, per aver aperto le porte del suo regno, e al Primo Luogotenente Varone Pasquale, per avermi dato l’opportunità di collaborare con l’ufficio stampa dell’aeroporto e di scrivere queste parole. Un’esperienza che rimarrà impressa come una scarica di adrenalina pura. La giornata è finita, ma il rombo dei motori risuona ancora. Le storie, le risate, le emozioni. Tutto resta. Siamo pronti per la prossima missione?

Leggi il mio articolo completo su @trevisotoday

https://www.trevisotoday.it/social/segnalazioni/festa-estate-reparto-manutenzione-aeromobili-armamento-treviso-2025.html

© TrevisoToday


Scopri di più da BENPHOTOSTORIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da BENPHOTOSTORIE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere