www.instagram.com/p/DKsUEipoOb_/
«Un fotografo è letteralmente qualcuno che disegna con la luce. Un uomo che descrive e ridisegna il mondo con luci e ombre.»
Questa frase di Sebastião Salgado, nato ad Aimorés l’8 febbraio 1944 e scomparso a Parigi il 23 maggio 2025, racchiude in sé l’essenza di ciò che significa fare fotografia: un’arte che cattura l’anima del mondo attraverso la luce.
All’inizio di quest’anno, ho deciso di condividere un momento speciale con mio figlio maggiore, Samuele. Abbiamo scelto di guardare insieme il documentario Il sale della terra su Prime Video, un film che ci ha portato in un viaggio emozionante nel mondo di uno dei più grandi fotografi di sempre. È stata un’occasione per trascorrere un paio d’ore immersi nelle immagini e nelle storie di Sebastião Salgado, un uomo che con le sue fotografie ha saputo raccontare le sfide, le bellezze e le contraddizioni del nostro pianeta.
Il documentario, che si ispira all’itinerario artistico e umano di Salgado, ci mostra un uomo che ha attraversato momenti difficili e che con il suo obiettivo, ha narrato storie di speranza, sofferenza e resilienza. Purtroppo, Salgado ci ha lasciato il 23 maggio di quest’anno, ma il suo lascito rimane vivo nelle sue immagini e nei cuori di chi le ha viste.
Fotoreporter e umanista brasiliano, Sebastião Salgado è considerato uno dei più grandi fotografi dei secoli XX e XXI. La sua capacità di catturare l’essenza delle persone e delle situazioni gli ha valso numerose candidature al premio di Fotografo dell’Anno del World Press Photo, riconoscimenti che testimoniano il suo talento e il suo impegno nel raccontare il mondo.
Il film ripercorre tutte le sue opere e la sua vita, spesso segnata da sfide e sacrifici. Attraverso le sue fotografie, Salgado ci ha narrato storie profonde e spesso dure, ma ci ha anche regalato un sogno: la speranza che la distruzione della natura possa essere fermata. Un sogno, che nonostante tutto, continua a vivere e a ispirarci a fare la nostra parte per proteggere il pianeta.
#benphotostorie #sebastiaosalgado #ilmondodellafotografia
Scopri di più da BENPHOTOSTORIE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento