MBE – Motor Bike Expo 2024

Il Motor Bike Expo di Verona è speciale… la prima volta che sono andato – 2017, 9° edizione – ho scoperto una fiera fatta di vari stand, all’apparenza un po’ caotica, dove comprare qualche gadget, ammirando le tante moto lì in esposizione. Negli anni successivi ho capito che non si trattava di una semplice fiera ma di un luogo di incontro dove ritrovare e conoscere tante persone, quelle giuste, con la tua stessa passione… ma che allo stesso tempo avessero anche una bella storia vissuta da raccontare. Il nuovo anno inizia sempre con uno degli eventi più belli e caratteristici del nostro bel paese: punto di forza, le emozioni! Un’esperienza unica che ogni motociclista dovrebbe annotare nella propria agenda. L’anno scorso è stato il 15° anniversario di Motor Bike Expo (2023), ricco di moto special e con un’affluenza maggiore di persone rispetto agli anni passati. In questo nuovo anno, pieno di sogni, in una città d’epoca medioevale come Verona, ci si prepara alla nuova edizione MBE 2024, la 16° per l’esattezza, ma la novità di quest’anno, saranno i 30 anni di unione tra Paola Somma e Francesco Agnoletto, gli organizzatori e ideatori di questo unico evento.

Facciamo qualche passo indietro negli anni: nel 1993 parte l’idea di creare un evento dedicato al mondo delle due ruote, d’inverno, partendo da un settore ben specifico… quella delle moto personalizzate. Due anni dopo, tra sogni e progetti, nasce il primo Chopper & Custom Show (1995) a Padova. 2 padiglioni con 65 espositori, in un’area di 7.500 mq, con più di 18 mila presenze. Parliamo della prima edizione che diede il via a una grande epoca di soddisfazioni, influenzati dalla cultura americana e della customizzazione (personalizzazione delle moto e non solo), già in progresso in tutta Europa.

Francesco Agnoletto prende al volo questa opportunità e con l’aiuto e le idee di Paola Somma, riuscirono a creare un luogo d’incontro per tutti gli appassionati del genere. La loro idea piacque così tanto al pubblico che anno dopo anno artisti, preparatori di moto, amanti delle 2 ruote, si organizzavano in tempo necessario per non mancare in quei giorni di gran festa. Chopper & Custom Show terminò il 2000 cambiando nome in Bike Expo fino al 2008; ben 14 edizioni in continua espansione. Grazie anche al supporto e alla costante presenza di importanti Case Motociclistiche e distributori internazionale.

Nel 2009 si decide di spostare questo evento in crescita esponenziale, a Verona, divenuto ormai un punto di riferimento globale per i tanti appassionati di moto, creando così la prima e ufficiale edizione di Motor Bike Expo.

Apriamo una piccola parentesi… Verona ospita nel suo centro storico la casa di Giulietta, risalente al XVI secolo (scelta da Shakespeare come ambientazione per i suoi personaggi nell’opera – Romeo e Giulietta), e la grande e conosciutissima Arena, anfiteatro romano del primo secolo, ospitante concerti di vari livelli.

Non ci resta che attendere i giorni dal 19 al 21 gennaio, per tornare nuovamente o per la prima volta, dopo ben 30 anni (16 a Verona Fiere), per questo appuntamento fisso ogni primo mese dell’anno. Un weekend interessante e ricco di moto special, con una sempre più affluenza di persone: dai primi 18 mila agli attuali 160 mila… da 1 a 7 padiglioni interni, più 5 aree esterne; da 65 a 720 espositori, disposti in un totale di oltre 100.000 mq, rispetto ai 7.500 della prima edizione.

Per maggiori info e per l’acquisto dei biglietti, vi invito al link ufficiale: www.motorbikeexpo.it


Scopri di più da BENPHOTOSTORIE

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Un pensiero riguardo “MBE – Motor Bike Expo 2024

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Sito web creato con WordPress.com.

Su ↑

Scopri di più da BENPHOTOSTORIE

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere