La Luna è nata dalle polveri della Terra
”I nostri risultati forniscono la prima prova concreta che l’impatto ha fatto letteralmente vaporizzare gran parte della Terra” dichiara il coordinatore Kun Wang dell’università americana di Harvard. La Luna è un pezzo della Terra strappato con violenza dopo l’impatto di un altro pianeta polverizzando così gran parte della Terra. Le analisi effettuate dal gruppo di Wang, mostrano che Terra e Luna hanno la medesima composizione e di conseguenza, la Luna, sarebbe nata dalla unione delle polveri della Terra.
Sette campioni di roccia lunare, prelevati dalle diverse missioni del programma americano Apollo, sono stati riesaminati dei ricercatori attraverso le analisi di otto rocce terrestri formate dallo strato che si trova tra la crosta e il nucleo, cioè nel mantello terrestre. La analisi rilevano uguali elementi chimici, una sorta di impronte digitali identiche. Le rocce lunari presentano una forma elevata di potassio nata solo ad altissime temperature collegate quindi alla vaporizzazione del mantello della Terra.
Le nuove ricerche potrebbero portare ad un cambiamento radicale dei vari studi fatti in passato sull’origine della Luna.
di Benedetto Tessitore
Rispondi