Questa fotografia è stata scattata durante la festa hindu di Ganesh Chaturthi, opera di uno dei più grandi fotogiornalisti di sempre: Steve McCurry ha dedicato molti anni alla scoperta dell’Asia meridionale fra territorio e persone.
“Chi sei?“. Questa è la domanda negli occhi del ragazzo. Il soggetto guarda oltre la fotocamera ed al sensibile essere umano che la tiene in mano. Il fotografo, al contempo stesso, aiuta a vedere l’essere umano nascosto sotto l’innaturale colore rituale.
Nell’immagina possiamo avvertire la solidità della colonna che sostiene il ragazzo e rafforza l’inclinazione del suo volto riuscendo a guardarlo dritto negli occhi. Alle sue spalle c’è un’altra figura, questo riesce a dare un bilanciamento alla composizione riportando il nostro sguardo a quegli occhi straordinari del ragazzo.
Per catturare fedelmente questo ritratto, Steve McCurry ha usato una grande apertura perché, nel cuore degli slum di Mumbai, c’è pochissima luce e per questo è stato necessario un’ esposizione a dir poco perfetta. Se la luce fosse stata misurata solo sulla polvere rossa, l’immagine sarebbe stata sovraesposta.
di Benedetto Tessitore
Fonte: National Geographic
Scopri di più da BENPHOTOSTORIE
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Lascia un commento