La marmorizzazione (in inglese: Paper marbling) è una tecnica di decorazione cromatica su carta che imita (riproducendone le chiazzature di colore) una superficie di marmo.
In questo caso, useremo questa tecnica per creare un Ciambellone allo yogurt senza zucchero abbinando due colori ed utilizzando il Bimby…
Gli ingredienti che ci occorrono sono:
– 2 vasetti di yougurt cremoso;
– 3 vasetti di farina 00;
– 1 vasetto d’olio di semi;
– 1 vasetto e 1/2 di fruttosio;
– 3 uova;
– 1 bustina di lievito per dolci;
– 1 cucchiaio di cacao amaro.
Preparare l’impasto versando tutti gli ingredienti, tranne il lievito ed il cacao, nel boccale del Bimby. Amalgamare il tutto per 1min. alla velocità 4. Consiglio di iniziare a versare prima lo yogurt in modo da riutilizzare il vasetto lavato per gli altri ingredienti ed avere così le misure esatte. Dopo aver amalgamato il tutto, aggiungere il lievito per dolci e amalgamare per 20 sec. velocità 4. Versare metà dell’impasto appena creato nello lo stampo da ciambellone (o a scelta stampi di vario tipo). Riposizionare il boccale nel Bimby e aggiungere il cacao amaro al restante impasto. Amalgamare il tutto per altri 20 sec. velocità 4 e aggiungere il nuovo composto ottenuto nello stampo. Accendere il forno a 175° e dopo 5 min. inserire il Ciambellone per circa 35/40 min. Fare la prova dello stuzzicadente per capire se il dolce è pronto; se lo stuzzicadenti è asciutto, il dolce è pronto… farlo raffreddare per poi toglierlo dallo stampo. Versare lo zucchero (fruttosio) a velo per la decorazione finale. Buona degustazione.
Grazie a tutti e per qualsiasi domanda non esitate a scrivermi… FantasiaInVolo!
Rispondi